Presentazione

Il nostro Istituto valorizza al massimo le risorse culturali e ambientali presenti sul territorio. Buone sono le azioni attuate dalla scuola al fine di creare un ambiente scolastico sereno basato sulla collaborazione tra allievi, sull’aiuto reciproco e sulla solidarietà.

Buone sono le relazioni e la collaborazione con la maggior parte delle famiglie.

Gli insegnanti dell’Istituto si impegnano a prestare la propria opera educativa e didattica tenendo sempre conto delle singolarità di ogni alunno, delle peculiarità, delle capacità e dei limiti; mirano ad uno sviluppo armonico e strutturato della personalità nei suoi vari aspetti: affettivo, relazionale, cognitivo e fisico; promuovono una significativa maturazione dell’autonomia e della consapevolezza personale.

Il Comune Corigliano-Rossano è stato istituito il 31 marzo 2018 dalla fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano, è il comune più vasto della regione Calabria, collocandosi così al terzo posto per numero di abitanti. La maggiore estensione territoriale consente di valorizzare ulteriormente le risorse non solo economiche ma anche culturali.

La scuola, in tal senso, è orientata ad un buon utilizzo delle risorse presenti nel nostro territorio. Le attività progettuali realizzate durante il corso dell’anno hanno messo in luce come il nostro Istituto ha utilizzato in modo consapevole l’autonomia funzionale, creando momenti di partecipazione attiva con gli stakeholder che sono presenti sul territorio.

Ai fini dell’azione formativa, nonostante le difficoltà territoriali, l’Istituto utilizza tutti i soggetti Istituzionali: gli Enti Locali, le Associazioni e le varie aziende agricole (frantoi, ARSA, panifici, ecc.) operanti sul territorio come interlocutori significativi di cui avvalersi efficacemente sia dal punto di vista delle competenze sia per le risorse, che concorrono al successo formativo degli allievi. Il Comune garantisce il servizio mensa e lo scuolabus. Contribuisce alla realizzazione di progetti scolastici offrendo l’utilizzo di strutture comunali.

La scuola, inoltre, valorizza le risorse culturali, artistiche (es. Codex Purpureus Rossanensis) e paesaggistiche che offrono opportunità utili per la realizzazione di iniziative scolastiche. Tutte le componenti della comunità scolastica sono impegnate a favorire il rapporto fra la scuola e le altre agenzie educative del territorio, anche allo scopo di rendere la scuola stessa centro di promozione culturale, sociale e civile.