CTS Cosenza e Rete Prov. di Scuole per l’Inclusività

Attività di formazione a.s. 2024-25

Pubblicato il Piano delle attività di formazione del CTS Cosenza e della Rete Prov. di Scuole per l’Inclusività – Cosenza per l’a.s. 2024-25. Il Piano è riportato in allegato, unitamente alla lettera di invito di partecipazione.

Di seguito sono riportate le tematiche del Piano:

1 – LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI A SCUOLA: LABORATORIO ESPERIENZIALE PER INSEGNANTI  Relatore: ……… – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

2 – SERVIZI ATA DI INCLUSIONE PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ: NORMATIVA: DIRITTI E DOVERI – ASPETTI EDUCATIVI, RELAZIONALI, PSICOLOGICI – ASSISTENZA DI BASE: IGIENE, MOVIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE, ASSUNZIONE DI FARMACI, PRIMO SOCCORSO – Relatori: ……… –  Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE “V. Cosentino”, Via Repaci, Rende.

3 – L’ITALIANO COME L2 A SCUOLA: UN CLIL PERMANENTE – Relatore: ……… – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

4 – LINEE GUIDA E DI ORIENTAMENTO SULLE TEMATICHE DI BASE PER LA DIDATTICA INCLUSIVA  – Relatore: Isp. Raffaele Iosa – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni; periodo: ottobre 2025-maggio 2026 – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

5 – L’ELABORAZIONE DI PROVE EQUIPOLLENTI E LA COSTRUZIONE DI SPECIFICHE GRIGLIE DI VALUTAZIONE – Relatore: ……… – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

6 – LA PROGETTAZIONE DIDATTICA SECONDO GLI ORDINAMENTI DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SUPERIORE – Relatore: …….. – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

7 – LA PROGETTAZIONE DISCIPLINARE SECONDO GLI ASSI CULTURALI: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, STEM, LINGUE STRANIERE – Relatori: ……………. – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. – Programma e Calendario: saranno comunicati al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni . – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

 8 – MINDFULNESS E MINDSET PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA E CONSAPEVOLE – Relatore: ………. – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni

– Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

9 – DISABILITY STUDIES E SVILUPPO DELL’EDUCAZIONE INCLUSIVA – Relatore: ……….. – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

10 – BULLISMO E CYBERBULLISMO: COME INTERVENIRE NEI CONTESTI SCOLASTICI – Relatori: ………. – Attività della Rete: partecipazione riservata alle scuole della Rete. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

11 – LIS – LINGUA DEI SEGNI ITALIANA – LIVELLO BASE – Relatore: ……… – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE “V. Cosentino”, Via Repaci, Rende.

12 – AUTISMO E APPLICAZIONI TECNOLOGICHE – Relatore: ……….. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

13 – PSICOMOTRICITÀ: CORPO E MOVIMENTO PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA  Relatore: …………. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE “V. Cosentino”, Via Repaci, Rende.

14 – TECNOLOGIE ASSISTIVE E APPROCCI DEL TEAM TEACH – Relatori: ………… – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: 26 e 27 set. opp. 24 e 25 set. 2025, salvo raggiungimento di un numero congruo di iscritti (12-24 partecipanti) – Modalità di conduzione: su piattaforma di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE “V. Cosentino”, Via Repaci, Rende.

15 – CAA E ACCESSIBILITÀ AI CONTENUTI  Relatore: …………. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

16 – LEARNING OBJECT ACCESSIBILI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE  Relatore: ………….. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

17 – INCLUSIONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE – Relatore: …………. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

18 – INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TECNOLOGIE DIGITALI: INCLUDERE, PERSONALIZZARE, CREARE – Relatore: …………. – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

19 – SUSSIDI TECNOLOGICI PER LA DISABILITÀ VISIVA – Relatore: …………… – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforme di videoconferencing (Google Meet) e di e-learning (Moodle)

20 – IL LINGUAGGIO BRAILLE – Relatore: formatore ENS – Attività del CTS di Cosenza: partecipazione riservata alle scuole statali e paritarie della provincia di Cosenza. Calendario: sarà comunicato al raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni – Modalità di conduzione: su piattaforma di e-learning (Moodle) e in presenza presso ITE “V. Cosentino”, Via Repaci, Rende.

ISCRIZIONI

Per partecipare alle attività è obbligatorio compilare il modulo on line di iscrizione pubblicato nella sezione “Attività con iscrizioni aperte” sulla HomePage di questo sito.

È possibile iscriversi a uno o più corsi compilando più moduli. Nel riportare il proprio indirizzo di posta elettronica privilegiare proprio indirizzo non istituzionale.

Compilare i campi testo contrassegnate da asterisco rosso. A fine compilazione cliccare il comando INVIA. Il sistema visualizza un messaggio in verde se l’iscrizione è andata a buon fine, altrimenti visualizza errori e omissioni evidenziando in rosso i bordi dei campi omessi o errati. Se l’iscrizione è andata a buon fine e si è digitato un corretto indirizzo di e-mail il sistema invia una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione, altrimenti si dovrà compilare un nuovo modulo.

AVVIO E CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Per ciascun corso le attività sono progressivamente calendarizzate al raggiungimento di un congruo numero di iscrizioni; tali aggiornamenti saranno qui pubblicati e comunicati agli indirizzi di e-mail degli iscritti. Pertanto è opportuno procedere alle iscrizioni con urgenza.

INFO: Per info sul Piano e sulla Rete contattare il CTS di Cosenza o il Coordinatore della Rete (CTS Cosenza) all’indirizzo cts_cosenza@handitecno.calabria.it , opp. il proprio Docente Referente d’Istituto della Rete.

Per contatti di urgenza: 349 5352509

Allegati:

– Avviso / Invito di partecipazione

– Piano annuale di formazione (Allegato all’Avviso)

– Elenco delle scuole della Rete

↓↓↓

 

Allegati Articolo:

Skip to content