Diffusione dell’Olympic Value Education Programme (OVEP)

Giochi invernali Milano Cortina 2026

Si informa il personale tutto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato con la Fondazione Milano Cortina 2026, ha avviato la progressiva organizzazione delle attività educative, culturali e formative connesse ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

In tale contesto, si provvede alla diffusione ufficiale dell’Olympic Value Education Programme (OVEP), il programma educativo realizzato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e introdotto in Italia proprio presso il MIM.

Il Programma OVEP si configura come un toolkit educativo, specificamente rivolto alla popolazione scolastica (alunni e studenti di età compresa tra i 5 e i 18 anni), che persegue i seguenti obiettivi strategici:

  1. Sensibilizzazione: Promuovere i benefici derivanti dallo svolgimento regolare di attività motorie e fisiche.
  2. Valori Olimpici: Favorire la piena comprensione e l’interiorizzazione dei valori olimpici di eccellenza, rispetto, amicizia, interazione e inclusione.

Il Toolkit si articola in risorse didattiche gratuite e accessibili, comprensive del manuale base sui fondamenti dell’educazione ai valori olimpici, guide pratiche all’implementazione e schede didattiche con esercizi di supporto.

Ulteriori dettagli nella nota allegata

Documenti

Salta al contenuto