
eTwinning è la più ampia community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra istituti scolastici, ed è integrata all’interno della European School Education Platform. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, è attualmente una delle azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027 e ne condivide l’obiettivo di elevare la qualità dell’insegnamento e di rafforzare la dimensione europea dell’educazione, incentivando la cooperazione transnazionale e la formazione continua dei docenti. A livello europeo, eTwinning conta oltre un milione di insegnanti iscritti, di cui più di 120.000 in Italia.
eTwinning si prefigge come mission di portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento. Lo scopo ultimo è favorire l’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
Le attività si concretizzano attraverso un progetto didattico a distanza – noto come “gemellaggio elettronico” – pianificato e realizzato mediante la collaborazione e lo scambio fra docenti e studenti di due o più scuole, che possono appartenere a diversi Paesi stranieri o al medesimo Paese, in caso di progetti nazionali.
Questa collaborazione si svolge in un ambiente virtuale denominato “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online concepito per l’interazione diretta degli studenti. Questo ambiente digitale sfrutta le potenzialità delle tecnologie online per permettere ai docenti di conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, consentendo la personalizzazione del percorso didattico e offrendo strumenti ottimizzati per l’agevole e sicura condivisione di materiale multimediale. eTwinning funge quindi da tramite per una didattica basata sulla progettualità in un contesto multiculturale, offrendo numerose opportunità di formazione e riconoscimento internazionale.
Il progetto eTwinning si pone obiettivi concreti volti a potenziare le competenze chiave, promuovere la modernizzazione e l’internazionalizzazione dell’Istituto, e valorizzare l’apprendimento formale e non formale. Mira inoltre a incentivare la fruizione culturale, la creatività, la conoscenza di contesti differenti, e a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue straniere, stimolando la consapevolezza interculturale.
Tra i risultati attesi dalla partecipazione a eTwinning si annoverano il miglioramento della qualità degli apprendimenti attraverso il perfezionamento della didattica; la diffusione di strumenti idonei all’osservazione e alla valutazione delle competenze; la piena integrazione tra progettazione curricolare, azione didattica in aula, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti, oltre che la documentazione e la condivisione di buone pratiche educative.
Progetto eTwinning – Conclusione e risultati finali
A.S. 2024/2025
Si è concluso con esito positivo il progetto eTwinning che ha visto la partecipazione della docente referente Maria Teresa Corrado e della sua classe, in collaborazione con scuole di diversi Paesi europei.
L’esperienza, pur rappresentando una novità per il gruppo di lavoro, si è rivelata altamente formativa e ricca di soddisfazioni. Il progetto ha permesso di sperimentare nuove modalità di collaborazione e condivisione, nonché di sviluppare competenze digitali e relazionali in un contesto internazionale.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle varie fasi dell’attività, in particolare durante la realizzazione del logo del progetto, i giochi sull’e-safety e la netiquette, e i meeting online con le scuole partner, momenti nei quali si sono distinti per impegno e creatività – anche nella divertente preparazione delle “insalate virtuali”.
Di seguito si condividono alcuni materiali realizzati e prodotti finali del progetto:
Il progetto ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale e culturale per i docenti coinvolti e di apertura europea per gli alunni dell’Istituto, contribuendo concretamente alla diffusione di pratiche didattiche innovative e inclusive.

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