ScuolaPresentazione scuola

Presentazione scuola

L’Istituto Comprensivo N. 1 Rossano opera in una cittadina popolata da circa quarantamila abitanti, ricca di storia e di cultura e destinata al turismo per la splendida posizione geografica.

La città è situata a pochi chilometri di distanza dalla costa ionica e limitrofa ai comuni della fascia pre-silana, in uno scenario territoriale suggestivo, ma è afflitta dai cronici mali del Meridione: disoccupazione, sottoccupazione, lavoro nero e minorile,emigrazione, marginalità dello sviluppo produttivo, disagio giovanile che si manifesta, a volte, in atti di teppismo/bullismo o addirittura di micro/macro criminalità.

L’ambiente socio-familiare della popolazione scolastica è eterogeneo in quanto abbraccia il Centro Storico, le contrade della zona collinare e montana posta a sud-est rispetto al centro storico, la zona centrale e le contrade della zona pianeggiante dello Scalo. L’attività lavorativa dei genitori s’incanala principalmente nel settore terziario.

I valori, i modelli di vita, gli stili educativi ed i meccanismi di socializzazione dei bambini sono legati a fattori esterni afferenti alla società “complessa” in cui sono inseriti e alle variabili culturali presenti nei vari contesti familiari. Tali fattori influenzano la personalità degli alunni,interferendo con la percezione che il bambino ha di sé e della scuola e con le aspettative dei genitori nei
confronti della Istituzione Scolastica.

La società in genere chiede alla scuola di fronteggiare le emergenze
sociali, surrogare mansioni e svolgere un’opera di supplentato laddove organi, poteri, settori della vita pubblica sono assenti e/o insufficienti.

L’allargamento della nozione di cultura induce la scuola a trattare temi e problemi in passato estranei al “concluso orto” del sapere scolastico.
D’altro canto, le tante agenzie extrascolastiche diffuse sul territorio, si propongono come partner della scuola nell’elaborazione di comuni percorsi formativi, all’insegna del curricolo flessibile.