L'OFFERTA FORMATIVA
Le finalità dell’azione formativa ed educativa dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 sono definite a partire dallo studente, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali.
La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tengono conto della singolarità e complessità di ogni alunno, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva sono pensati e realizzati progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che hanno un proprio vissuto e proprie peculiarità, partendo dai bisogni fondamentali e i desideri dei bambini e degli adolescenti.
Particolare attenzione viene posta ai momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente.
L’obiettivo che si intende perseguire attraverso percorsi didattici mirati è quello di porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita.
In tal modo la scuola intende fornire le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e per trasformare le mappe dei saperi rendendole continuamente coerenti con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e dei loro oggetti.
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
Cartella visualizzata: PTOF_RAV_PDM