Inclusione
Giornata mondiale della disabilità
“La disabilità è una condizione ordinaria che ogni essere umano vivrà nel corso della propria esistenza. La società deve tenerne conto in tutti i processi di sviluppo e di organizzazione sociale”. Giampiero Griffo
Oggi 3 dicembre, giornata Internazionale delle persone con disabilità, fioriscono in ogni dove iniziative di sensibilizzazione alle tematiche legate alla disabilità e all’inclusione sociale, ma ciò che ci si augura è un cambio di paradigma, che si passi cioè dalla cultura dell’handicap a quella della disabilità, ricordando quanto peso ha l’ambiente circostante sull’autonomia e sulla crescita individuale delle persone con disabilità.
“La disabilità non è un limite” affermava Reuven Fuerstein, psicopedagogista impegnato nel recupero cognitivo dei bambini vittime dei campi di concentramento. Molto può fare la società per chi si trova a vivere una difficoltà sia fisica che psichica, si possono abbattere barriere architettoniche per chi ha difficoltà nella deambulazione, si possono costruire ausili di ogni genere e per tutti i generi di difficoltà, ma ciò che conta di più è l’approccio pedagogico che sottende all’idea stessa di disabilità: la disabilità si supera, l’intelligenza si insegna, la felicità è un diritto di tutti e per tutti.
Profili di competenze dell'Università di Bolzano dell'insegnante specializzato per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
European Agency for Development in Special Needs Education/Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili
L’I.C. ROSSANO 1 SCUOLA “AMICA DELLA DISLESSIA”
Il 31 marzo 2017 si è chiuso con successo il percorso di e-learning intitolato “Scuola Amica della Dislessia” svolto da 50 docenti dell’I.C. ROSSANO 1.
Il progetto realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e dalla Fondazione TIM d’intesa col MIUR, mira ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche e operative dei docenti italiani in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il percorso, articolato in quattro... moduli, ha coinvolto 5.200 scuole italiane e oltre 130.000 docenti.
I docenti del nostro Istituto iscritti al corso hanno superato le prove di verifica conseguendo l’attestato di partecipazione per un totale di 40 ore. Ciò permetterà all’I.C. ROSSANO 1 di essere inserito in un apposito albo dell’Associazione Italiana Dislessia e di ricevere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”.
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità