Inclusione

A.S. 2019-2020

Scarica questo file (pai 2019 2020.pdf)pai 2019 2020.pdf[ ]893 Kb

Giornata mondiale della disabilità

“La disabilità è una condizione ordinaria che ogni essere umano vivrà nel corso della propria esistenza. La società deve tenerne conto in tutti i processi di sviluppo e di organizzazione sociale”. Giampiero Griffo

Oggi 3 dicembre, giornata Internazionale delle persone con disabilità, fioriscono in ogni dove iniziative di sensibilizzazione alle tematiche legate alla disabilità e all’inclusione sociale, ma ciò che ci si augura è un cambio di paradigma, che si passi cioè dalla cultura dell’handicap a quella della disabilità, ricordando quanto peso ha l’ambiente circostante sull’autonomia e sulla crescita individuale delle persone con disabilità.

“La disabilità non è un limite” affermava Reuven Fuerstein, psicopedagogista impegnato nel recupero cognitivo dei bambini vittime dei campi di concentramento. Molto può fare la società per chi si trova a vivere una difficoltà sia fisica che psichica, si possono abbattere barriere architettoniche per chi ha difficoltà nella deambulazione, si possono costruire ausili di ogni genere e per tutti i generi di difficoltà, ma ciò che conta di più è l’approccio pedagogico che sottende all’idea stessa di disabilità: la disabilità si supera, l’intelligenza si insegna, la felicità è un diritto di tutti e per tutti.

international-day-of-persons-with-disabilities 0

PROFILO DI COMPETENZE DELL'INSEGNANTE SPECIALIZZATO

Profili di competenze dell'Università di Bolzano dell'insegnante specializzato per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

(tratto da DIRIGERE SCUOLE INCLUSIVE, A cura di Dario Ianes e Sofia Cramerotti, Erickson, 2016)

PROFILO DEI DOCENTI INCLUSIVI

European Agency for Development in Special Needs Education/Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili

La formazione docente per l’inclusione
PROFILO DEI DOCENTI INCLUSIVI

DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con
disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c),
della legge 13 luglio 2015, n. 107.

L’I.C. ROSSANO 1 SCUOLA “AMICA DELLA DISLESSIA”

Dislessia Amica

Il 31 marzo 2017 si è chiuso con successo il percorso di e-learning intitolato “Scuola Amica della Dislessia” svolto da 50 docenti dell’I.C. ROSSANO 1.
Il progetto realizzato dall’Associazione Italiana Dislessia e dalla Fondazione TIM d’intesa col MIUR, mira ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche e operative dei docenti italiani in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il percorso, articolato in quattro... moduli, ha coinvolto 5.200 scuole italiane e oltre 130.000 docenti.
I docenti del nostro Istituto iscritti al corso hanno superato le prove di verifica conseguendo l’attestato di partecipazione per un totale di 40 ore. Ciò permetterà all’I.C. ROSSANO 1 di essere inserito in un apposito albo dell’Associazione Italiana Dislessia e di ricevere il riconoscimento di “Scuola Amica della Dislessia”.

Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Allegati:
Scarica questo file (linee guida disabilita.pdf)linee guida disabilita.pdf[ ]94 Kb

Piano Annuale per l’Inclusione

A.S. 2016-17

Allegati:
Scarica questo file (PAI 2016-17 DEFINITIVO.pdf)PAI 2016-17 DEFINITIVO.pdf[ ]490 Kb