APP_Immuni.jpg

Ai genitori e ai tutori delle alunne e degli alunni

All’utenza interessata tutta

Oggetto: App Immuni

Mai come in questo tempo di “ripartenza”, un nostro piccolo gesto può significare molto per tutti.

Scaricare l’App Immuni è un atto di responsabilità civica collettiva, perché consente di salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri familiari e di tutta la comunità. Tale atto acquista un valore ancor più importante se si fa parte di una comunità scolastica, dove è fondamentale riconoscere tempestivamente i rischi di contagio e mettere immediatamente in campo tutte le procedure per contenerli. Si tratta solo di un piccolo gesto, ma che può salvare la vita a tanti.

Personale e famiglie sono invitati a consultare il sito ufficiale dedicato a IMMUNI (www.immuni.italia.it), l’app che aiuta a combattere l’epidemia di COVID-19 avvertendo gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se asintomatici.

Si ricorda che, secondo quanto riportato dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 1436 del 16 agosto 2020, “è raccomandato tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI. Il CTS, sin dalla seduta n. 92 del 02 luglio 2020, ne ha fortemente consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni. Il CTS ritiene che l’impiego congiunto di azioni di sistema, di monitoraggio clinico-laboratoristico, dell’applicazione IMMUNI costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola”.

Per quanto riguarda l’uso dell’app da parte degli studenti, si ricorda che occorre avere almeno 14 anni e che gli studenti compresi nella fascia 14-18 anni, per usare IMMUNI devono avere il permesso di almeno uno dei genitori o di chi esercita la rappresentanza legale.

Si confida nella sensibilità di tutti.